Ritorna alla homepage   ........taccuini di birdwatching di Claudio Chiossi.......

Nidificazione del Mignattino piombato all'Oasi Manzolino del 1985

Scheda: Mignattino piombato

Situazione relativa all'Oasi di Manzolino

I dati di seguito riportati, se non diversamente indicato, si riferiscono a osservazioni dell'autore; non si tratta di uno studio sistematico, ma di note tratte dal taccuino di birdwatching e registrate nel corso degli anni.

Tabella riepilogo presenze

Nidificazione del 1985

I Mignattini piombati sono arrivati nella prima settimana di Luglio (7/7/85) in un numero di circa 30, che la settimana successiva ha raggiunto i 60 individui adulti più un dozzina di immaturi, senza subire in seguito drastiche variazioni. Una parte degli adulti ha già cominciato la muta (il petto comincia a macchiarsi di chiaro e il capo, a cominciare dalla fronte, a schiarirsi; in particolare su 27 osservati in nidificazione solo 13 avevano il capo completamente nero). La seconda settimana hanno cominciato la nidificazione in una striscia di bassa vegetazione affiorante dall'acqua ad alcuni metri dall'argine. Essendo di fronte alla collina della ex-discarica si è potuto osservare agevolmente con un cannochiale l'attività della colonia.

21/7
circa 60 adulti, 6 immaturi, 18 nidi
L'individuo in cova nel nido 1 ha la fronte che comincia a schiarirsi.
1/8
circa 50, 6 immaturi, 20 nidi, 2 pulcini
All'arrivo di una Albanella reale femmina tutti si alzano in volo contemporaneamente; Gabbiani comuni che sorvolano la colonia vengono attaccati individualmente. Gli immaturi (della covata precedente?) ricevono ancora il cibo dagli adulti. Entrambi gli individui della coppia sistemano i fuscelli che formano il nido, sia durante la cova che con i piccoli.
6/8
circa 60, 13 immaturi, 18 nidi, 20 pulcini
Un Airone bianco maggiore arriva per posarsi nei pressi della colonia e viene immediatamente attaccato e cacciato via. Ai pulcini vengono portati degli insetti, a volte anche grossi, o piccoli pesci che ovviamente non riescono a inghiottire, mettendo in “imbarazzo” i genitori che alle volte insistono.
Coppia del n.1 – ore 16,33: il maschio (??) testa punteggiata, da il cambio in cova alla femmina, macchie sulla fronte, che vola via. ore 16,35: la fem. ritorna con un fuscello e vola via, il maschio mette il becco sotto l'ala e dorme. ore 16,38: la fem. torna.
Coppia del n.12 – ore 16,49: la femmina gira lungo i bordi del nido come non sapesse cosa fare, mentre da una delle tre uova sta uscendo un pulcino, poi si rimette sopra in cova come se niente fosse; dopo un po' si risolleva gira intorno al nido frenetica, poi si decide prende un pezzo di uova e lo porta via; ritorna , prende l'altro pezzo e lo porta alcuni metri più in là in acqua; ritorna, si posa sulle due uova rimanenti con il pulcino di fronte a lei e al sole; il pulcino è molto piccolo e di colore marrone grigiastro. ore 18,21: il pulcino è asciutto, tiene gli occhi aperti e spalanca il becco.
9/8
circa 60, 12 immaturi, 28 pulcini
Continuano a portare materiale al nido e a riassettarlo. Si danno il cambio alla cova. Hanno lasciato che i gabbiani comuni si posassero nei pressi della colonia e li attaccano solo quando sorvolano radenti un nido, come del resto fanno con gli altri della loro specie. I pulcini del n.2 sono fuori dal nido assieme ai genitori che attaccano le gallinelle che si avvicinano.
16/8
circa 50, 12 immaturi, 20 pulcini
Tutti i nidi sono praticamente abbandonati con i pulcini che scorrazzano nei dintorni. Nel n.16bis sono ancora in cova. Nel n.18 e nel n.6 con i piccoli già nati rimangono però sul nido. Una Cicogna nera, che dopo aver sorvolato la cassa accennava a posarsi nei pressi della colonia viene attaccata finché non si allontana.
24/8
circa 55, 20 immaturi, 36 pulcini
Pochi Gabbiani comuni e Mignattini piombati rimangono sull'isola della colonia mentre i piccoli sono cresciuti e cominciano i primi voli. I Gabbiani comuni cercano di rubare qualche pesciolino (principalmente quelli rossi) che i Mignattini piombati portano ai piccoli, ma vengono subito attaccati finché si allontanano.

Considerazioni
La nidificazione in estate avanzata, la presenza di individui giovani e il fatto che negli anni successivi non si è ripetuta, fanno supporre che si sia trattato di una nidificazione di rimpiazzo di una colonia del bolognese o ferrarese.

Tabella riassuntiva nidificazione



Ritorna alla homepage      inizio documento