immagine Zattere galleggianti
o aiuole?


14 immagini






RITORNA

Nella primavera del 1996 sono state collocate nel lago B alcune piattaforme galleggianti ( vedi Documentazione/Interventi in favore dell'avifauna) costituite essenzialmente da una lastra quadrata di polistirolo espanso trattenuta da un bordo metallico e riempite di ghiaia di diversa dimensione e terra; erano disposte a gruppi di due o tre con una catena di ancoraggio per evitare che vagassero per il lago.
Successivamente nelle primavere/estati degli anni dal 1996 diverse coppie di Sterne comuni hanno portato a termine con successo la nidificazione su queste piattaforme.
In alcuni anni oltre al riposizionamento, dovuto al fatto che con la variazione del livello dell'acqua e delle manifestazioni atmosferiche le piattaforme finivano durante l'inverno per arenarsi lungo le rive, non è stato effettuato il “disboscamento” e il ripristino del substrato ghiaioso, cosicché la vegetazione è divenuta in poco tempo abbondante, trasformandole praticamente in aiuole galleggianti.
Questo fatto limita, se non impedisce, il successo riproduttivo della Sterna comune che altrimenti fatica a trovare siti idonei alla riproduzione quali sono gli isolotti ghiaiosi lungo i fiumi.
Come indicato nella documentazione, queste piattaforme furono realizzate “...con diverse soluzioni di superficie di appoggio al fine di differenziare al meglio le possibilità di richiamo delle diverse specie di uccelli”, ma dal cartellone didattico specifico per le Sterne, posizionato recentemente (2004) presso il punto di osservazione attrezzato, è riportato: “Le piattaforme galleggianti, appositamente realizzate nella riserva, sono una grande attrattiva per queste “rondini di mare” che vi si insediano costruendo i loro semplici nidi in mezzo alla ghiaia”.
Per il 2005 (al 2/06/2005) sembra che non avremo la nidificazione delle Sterne in quanto le aiuole galleggianti risultano arenate lungo le rive del lago e non sono state ripristinate in piattaforme.
Per il 2006 dopo una sommaria ripulitura superficiale le zattere sono state collocate tutte insieme presso gli isolotti centrali (foto 14) e in aprile sono state visitate dalle sterne, ma già a maggio avevano il loro aspetto da aiuole (come foto 9/10) e non si notava molta attività e al 23/06/06 non se ne vedeva alcuna.
2007: collocate sempre presso gli isolotti centrali senza eliminazione degli arbusti dell'anno precedente così che in poco tempo con la crescita della vegetazione sono diventate indistinguibili dai vicini rigogliosi isolotti ed è improbabile che vi sia avvenuta una qualche nidificazione.
2008, 2009 e 2010: non ne è stata fatta manutenzione e ricollocazione, una sola è rimasta ancorata presso gli isolotti centrali, le altre si sono arenate ai bordi del lago...